indirizzo teatrale alla scuola media josef von aufschnaiter a bolzano

Dal 2016 (incluso il progetto pilota) fino al 2023, mi è stato concesso di sviluppare e accompagnare l'indirizzo teatrale presso la scuola secondaria Josef von Aufschnaiter di Bolzano. La materia teatro è stata istituita come materia curricolare. Nell'autunno del 2023 ho consegnato questo progetto al mio successore.

 

La particolarità della scuola secondaria "Josef von Aufschnaiter" è che ora ha due indirizzi ugualmente importanti: uno musicale e uno teatrale. Questi due indirizzi nascono dalla necessità di ampliare l'educazione musicale, linguistica, teatrale e sociale e mirano a soddisfare le inclinazioni o le capacità dei giovani interessati, offrendo loro un'opportunità educativa sostenuta dalla scuola pubblica. Con l'intensificazione della musica e del teatro, la scuola mira anche alla promozione olistica di tutte le competenze e abilità sociali e culturali essenziali: attenzione, percezione, memoria, espressione linguistica e fisica, presenza, affidabilità, puntualità, immaginazione, emozione, empatia, conoscenza culturale, esperienza sociale, agilità mentale e fisica e molto altro.

 

Le classi a indirizzo musicale esistono dall'anno scolastico 1995/1996. Quella che all'epoca era nata come una continuazione della scuola secondaria di primo grado del Conservatorio con una classe, dall'anno scolastico 1999/2000 con due classi è diventata un'istituzione consolidata e molto apprezzata nel panorama musicale e formativo della città di Bolzano e dei suoi dintorni.

Tuttavia, la scuola si è anche resa conto che, a causa di un unico orientamento con un focus chiaramente definito, che richiedeva un test attitudinale per l'ammissione, c'erano grandi differenze nella formazione delle singole classi. Per ovviare a ciò, la scuola ha intrapreso un processo di sviluppo scolastico supervisionato dall'esterno con l'obiettivo di sviluppare modelli equivalenti, che includessero in particolare la promozione del tedesco come lingua di insegnamento.

 

Il teatro sembrava essere esattamente l'approccio giusto e si è visto che avevano ragione. Nell'anno scolastico 2017/2018 sono state finalmente aggiunte le classi incentrate sul teatro, che hanno trovato in breve tempo un grande riscontro. La visionaria dirigente scolastica Ingrid Pertoll Froner è riuscita a conquistarmi come insegnante di teatro: oltre al mio lavoro di attrice e regista teatrale, ho 20 anni di esperienza nel campo del teatro pedagogico. Un nuovo indirizzo ha bisogno dell'accettazione di tutta la scuola e deve essere sostenuto dagli insegnanti. Un insegnante specializzato in questo caso è indispensabile.

 

I temi, le domande e le forme di rappresentazione vengono discussi e determinati insieme agli alunni e vengono realizzati e messi in scena utilizzando procedure artistiche coordinate. Il lavoro creativo si conclude con la presentazione al pubblico sotto forma di spettacolo. 

È stata inoltre trovata una preziosa collaborazione con la Vereinigte Bühnen Bozen (Teatro Comunale di Bolzano), che rende possibili ulteriori offerte, come visite guidate al teatro cittadino, approfondimenti sulle professioni teatrali e laboratori aggiuntivi.

Serie di gialli "nebula"

Nell'anno scolastico 2020-2021 le classi di teatro della scuola secondaria di primo grado "Josef von Aufschnaiter" hanno girato una serie di gialli in 8 parti sotto la direzione di Alexanda Hofer. Le classi di musica sotto la direzione di Eduard Demetz e Manfred Sanin sono responsabili delle musiche dei singoli episodi.

"Nebula" sarà trasmesso dall'8 giugno 2021 sul canale YouTube del Schulsprengel Bozen Stadtzentrum e sul sito web della Scuola.

Gli studenti avevano la possibilità di godersi la serie in esclusiva al cinema grazie alla collaborazione con il Filmclub di Bolzano.


GLI SPETTACOLI TEATRALI A CUI HO LAVORATO CON GLI STUDENTI